Il sughero è la corteccia esterna della quercia da sughero, che cresce soprattutto nella regione del bacino del mediterraneo. Questo albero può vivere fino a 200 anni. Prima della prima raccolta ogni albero deve avere un minimo di età compresa tra i 20 e i 25 anni, dopo di che le successive raccolte saranno eseguite ogni 9 anni a ciclo costante e regolare.

sughero-5

La raccolta del sughero è eseguita con sapienza sotto la supervisione di esperti che ne garantiscono anche la sostenibilità: non viene danneggiato l’albero in quanto lo stesso non verrà mai tagliato o rimosso, ma solo sbucciato. Si tratta del materiale con maggiore biocompatibilità, visto che lo si usa nell'industria alimentare e in quella edile.

sughero-6

Con oltre 40 milioni di cellule naturali per ogni centimetro cubo, il sughero agisce come un cuscino che garantisce un ottimo isolamento termico ed acustico. I pavimenti in sughero creano una notevole sensazione di morbidezza e di calore, anche al tatto diretto. Curiosa l'esperienza di camminarci sopra a piedi nudi.

 
I rivestimenti in sughero sono inospitali per gli acari e per la polvere e sono resistenti a batteri e funghi. Il sughero non provoca allergie e non rappresenta un rischio per chi soffre di asma avendo emissioni molto basse di composti organici volatili (VOC). 

Il sughero è un materiale estremamente resistente ed elastico, pensiamo solo ai tappi delle bottiglie che pur rimanendo nel collo della bottiglia per moltissimo tempo, quando viene stappato non vi entra più poiché torna alla sua forma originaria. 

sughero-1 sughero-3sughero-4

Possiamo quindi riassumere le principali caratteristiche del sughero che rappresentano le ragioni per cui se dovete cambiare il pavimento in casa potrete sicuramente considerarlo un' opzione allettante: 

1 – anallergico 
2 – caldo e accogliente
3 – isolante termico e acustico 
4 – resistente 
5 – ignifugo 
6 – ecologico 

Perchè scegliere un pavimento in sughero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *