Le finestre come ribadito nell’intervista alla geometra Gaia Franceschi, sono il punto di comunicazione tra l’interno e l’esterno della casa. Fanno passare l’aria, il suono, ma anche la luce. Complemento fondamentale delle finestre sono le tende. Esiste la tenda giusta per ogni stanza ed ogni tipologia di finestra. Le tende ci proteggono dagli sguardi, sono una barriera in più contro la temperatura esterna e possono essere utili anche per attutire il suono. Inutile sottolineare l’importanza dell’armonia che conferiscono alla stanza quando ne rispettano l’estetica. 

tende

Camera da letto 
In camera da letto la funzione delle tende è quella di coprire, dalla luce e dagli sguardi. Potrebbe esserci un palazzo proprio di fronte, oppure un parco pubblico o anche una strada, se siamo ai piani più bassi è facile che i passanti possano vedere dentro casa. Molte persone gradiscono riposare con il buio totale (soluzione blackout) e delle tende coprenti sono l’ideale per proteggerci da eventuali spiragli. 

finestra-camera

Salotto
In questo ambiente lo scopo è di lasciare entrare la luce per rendere accogliente e armonico lo spazio solitamente dedicato alla condivisione. Qui vengono accolti gli ospiti, si guarda insieme la televisione, ci si siede a fare due chiacchiere dopo il lavoro e la scuola. 
Tendaggi leggeri permetteranno di fare entrare abbondante luce e allo stesso tempo distogliere da una vista poco gradevole come un palazzo. 
Nel caso in cui la vista fuori dal salotto sia particolarmente piacevole e non siano esposte a sud, consigliamo di tenere aperte le tende. In questo modo avranno una funzione principalmente decorativa. 

 

tenda-salottoBagno e cucina
Negli ambienti dove si creano vapori intensi è meglio puntare sulla resistenza del tessuto o addirittura suggeriamo delle veneziane, che possono rivelarsi molto pratiche. (aggiugere che si devono lavare spesso) 

Colore 
Il colore delle tende dovrà essere abbinato alle tinte dominanti della stanza. Un colore delle stesse tonalità delle pareti conferisce uniformità e aiuta a rendere l’ambiente più ampio. Se invece si preferisce valorizzare le finestre è sicuramente una buona idea quella di scegliere un colore in contrasto. 
Quando una tenda è filtrante il colore è determinante per creare l’atmosfera nella stanza, essa infatti risulterà come una lampada colorata. Attenzione quindi a non utilizzare dei toni troppo accesi se non gradite tale effetto.

Altri sistemi di oscuramento

Oltre le classiche tende in tessuto esistono altri sistemi di oscuramento come veneziale, tapparelle, tapparelle orientabili, frangisole, brise soleil. Approfondiremo l'argomento nel prossimo articolo.
 

Ad ogni finestra la sua tenda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *