La tipologia di serratura più utilizzata è il cilindro Europeo. Il cilindro è composto da piccole tacchette metalliche che formano delle combinazioni. Più è complesso il cilindro più sono le combinazioni da identificare, più è difficile aprirlo. 
Il metodo classico per disattivare le combinazioni è una chiave vergine. Inserendola nella serratura e scuotendo la porta in un determinato modo si ottiene lo spostamento delle tacchette che andranno ad adattarsi alla chiave vergine. Non solo il ladro entrerà nell’abitazione, ma avrà anche messo fuori uso la chiave originale del proprietario di casa. Esistono metodi per far sì che le tacchette all’interno del cilindro restino ferme contro qualsiasi scossone. 


Altro punto attaccabile del cilindro europeo è l’attacco del cilindro alla serratura. Si infila con forza un tubo della dimensione del cilindro in modo che esso venga sfilato dalla serratura. Esistono dei meccanismi “anti-tubo”, ovvero una placchetta chiamata defender (vedi punto 7 ultima immagine) impedisce che si infili il tubo nel cilindro e lo metta fuori uso. 


Quando parliamo di cilindro europeo non si tratta di un unico prodotto, ma della tipologia di prodotto che ha diverse qualità. Esistono cilindri da 40 € a 500 € e non tutti hanno stesso grado di sicurezza. Vi mostriamo due chiavi di due cilindri differenti uno è di fascia economica(1), l’altro di fascia alta(2). Come si può ben notare, la chiave di fascia superiore ha delle sagomature in ogni lato, l’altra no. Potrai confrontare queste foto con la tua chiave di casa per capire facilmente in quale fascia rientra il cilindro della tua porta. 

12


Noi utilizziamo principalmente cilindri di 2° livello abbinati ad una trappola antiapertura; ovvero se rompi il cilindro si attiva una ghigliottina che blocca la serratura e fa in modo che la porta non si apra più. Per aprirla bisogna chiamare i vigili del fuoco. 

schema-serratura 1 – Serratura 

 2 – Vite a testa cilindrica

 3 – Cilindro ISEO chiave pomolo

 4 – Sottorosetta per serratura e pomolo

 5 – Vite a testa cilindrica

 6 – Nottolino a farfalla 

 7 – Defender antitrapano 

 8 – Vite con testa a bottone

 9 – Quadro maniglia 

 10 – Maniglia

 11- Pomolo

 12 – Sottorosetta per maniglia o pomolo 

13 – Rosetta per nottolino farfalla 

14 – Rosetta per maniglia

15 – Copridefender  

IL CILINDRO EUROPEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *