Parliamo delle porte blindate. Argomento focale nella messa in sicurezza della propria abitazione. Davvero è possibile aprirle senza lasciare traccia? Come possiamo essere certi che la nostra porta blindata fermerà un furto? 

porte-blindate-petra-titano-titano-kum_Nit_19257

Una porta blindata ha dei requisiti di sicurezza certificati tramite una classificazione europea (EN1627) in una scala da 1 a 6. Nelle abitazioni residenziali vengono utilizzate principalmente delle porte che rientrano nelle categorie da 1 a 4. Per essere chiari il 6 corrisponde ai caveau delle banche. Se ci troviamo quindi in situazioni di sicurezza che richiedono maggiore attenzione si ambisce ad una classe 3 o 4.


Vediamo nello specifico, la classificazione di una porta blindata è una valutazione di 3 fattori:
– il tempo impiegato per aprirla  
– gli strumenti necessari per compiere l’effrazione
– le modalità.


I possibili punti di attacco di una porta sono: serratura, cerniere e struttura che ne determinano le modalità del reato. Esistono diverse tecniche per aggiungere sicurezza a questi elementi, le vedremo nello specifico nei prossimi articoli. 

     struttura-portacernieraelementi-porta-blindataserratura-3

 

 

 

 

 

In conclusione quando un ladro decide di entrare in una casa lo fa, non esiste porta che possa tenerlo fuori: vedi le rapine nei caveau delle banche. Quello che possiamo fare noi è mettere in sicurezza le nostre abitazioni in modo da rendere più difficile l’ingresso. 
Ti chiederai a cosa serve visto che in ogni caso entrano? Si tratta sicuramente di un deterrente per i ladri “da 4 soldi”. La necessità di strumenti più sofisticati e tempistiche di efferazione più lunghe sfiducia i saccheggiatori principiantiporta
Per quanto riguarda quelli esperti dovremo essere certi non solo di possedere una porta in classe elevata, ma che anche gli altri possibili ingressi all’abitazione siano messi in sicurezza (parliamo di finestre e porte secondarie) con l’aggiunta di una sicurezza attiva come l’allarme che richiama l’attenzione del vicinato. 
In ultimo ricorda che la porta blindata è blindata solo se viene chiusa a chiave!

COME FUNZIONA LA PORTA BLINDATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *