Osservare per alcuni minuti dei toni caldi, causa un aumento della pressione e del battito cardiaco, rendendoci più reattivi ed energetici, quelli freddi, al contrario, sono calmanti e distensivi. I toni chiari tendono a ingrandire i locali, al contrario di quelli scuri. I colori neutri e i pastelli sono quelli più semplici da usare e basterà accostare qualche particolare con una tonalità un po accesa, per dare vita a un ambiente, i colori infatti rendono gli ambienti più caratteristici e personali.

ROSSO-giallo

Le macrocategorie di colori sono tre: caldi, freddi e neutri. Le tinte calde includono gialli, rossi, arancioni e i colori che hanno queste tonalità come nota dominante; quelli freddi, al contrario, includono i verdi e i blu. Le tonalità neutre, infine sono rappresentate da bianco, nero, grigi e tutte le sfumature tipo tortora o avorio.

I colori che vengono utilizzati nella decorazione della casa rispecchiano l'espressione della personalità di chi la abita e ne esprimono lo stato d'animo.

VERDE-blu

Come abbiamo già detto negli articoli precedenti dopo aver valutato stile generale e materiali da utilizzare, continuiamo con il nostro esempio ricorrente di casa contemporanea: 

lo stile contemporaneo ti indirizzerà verso la scelta di un colore neutro di base come il bianco e il nero con cui giocare il contrasto tramite l’utilizzo di un colore puro. Se hai mantenuto la sobrietà del bianco e del nero in tutta la stanza puoi permetterti di utilizzare un colore sgargiante per porta e finestra (o anche solo una delle due) che abbinerai con lo stesso colore in complementi d’arredo come cuscini, mensole o soprammobili . Al contrario se già hai utilizzato un colore forte per il divano, piuttosto che per una parete, allora il consiglio è quello di tenere le porte dello stesso colore del pavimento e di conseguenza abbinare le finestre. 

 

Sottolineamo che non per forza porte e finestre devono essere dello stesso colore. L’importante è che siano in armonia con il contesto e tra di loro. Potrai scegliere quindi le porte del colore del pavimento e le finestre del colore della parete. 

Colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *